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Ciao a tutti! Oggi vi vorrei parlare di un concetto fondamentale per chi svolge con criterio il lavoro dell’agente immobiliare e per quelle agenzie, come Colwell Banker Immobiliare Le Riviere, che operano secondo gli standard più consoni. Intendo la cosiddetta “profilazione” del cliente. Non spaventatevi: non è un’operazione chirurgica, né nulla di pesante o invasivo della privacy di ognuno, che ovviamente noi rispettiamo come principio assoluto. Per “profilazione” intendiamo niente altro che una chiacchierata conoscitiva tra cliente (che sia venditore o compratore) e agente immobiliare. E’ un fatto non casuale, bensì completamente utile.
Capita spesso che un potenziale cliente, smarrito nel mare magnum delle tante offerte immobiliari e della ricchissima concorrenza sul mercato, telefoni presso un’agenzia e dal front desk ottenga un appuntamento per visionare un immobile. Ma questo è un atteggiamento sbagliato, perché prima di passare al livello operativo, occorre conoscere le persone. Valutare le loro richieste, le loro aspettative, il loro budget, le soluzioni economiche migliori. Solo e soltanto dopo si passa alla ricerca dell’immobile più adeguato. Un buon agente immobiliare non conosce mai il suo potenziale cliente “sul campo”. Noi di Coldwell Banker Immobiliare Le Riviere riteniamo che il primo contatto debba avvenire di persona, all’interno della nostra agenzia. Qui è sempre bene ritagliarsi quella mezz’ora di tempo (che non va mai perso per nessuno, anzi è l’esatto contrario) per analizzare tutte le questioni che ho detto sopra.
In questo modo, si ottengono notevoli vantaggi: il tempo viene ottimizzato per tutti; si ottiene una “scrematura” tra persone realmente interessate ai servizi immobiliari e semplici “curiosi”; si conosce meglio il cliente e si studiano le soluzioni migliori, sia per chi deve vendere che per chi deve comprare. In quest’ultimo caso, anche dal punto di vista dell’assistenza al credito, attraverso i nostri consulenti. Un lavoro di questo tipo garantisce risultati sicuri e pienamente soddisfacenti per tutti. Con l’obiettivo finale, è naturale, della fidelizzazione. Più un cliente è contento, più parlerà bene di noi. E questa, per un buon agente immobiliare, è la miglior operazione di marketing. Il “vecchio” ma sempre caro passaparola.
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