Il nostro blog

16/04/2018
Mercato vs. Borsino immobiliare: 1-0. Ecco la mia storia

Ciao a tutti. Oggi voglio tornare ancora sul difficile e spesso conflittuale rapporto tra le quotazioni degli immobili fatte dal Borsino dell’Agenzia delle Entrate e quelle che scaturiscono dall’andamento del mercato. 
Per farlo, vi voglio raccontare un’esperienza personale, che è spesso molto più indicativa di tante teorie.

Qualche mese fa, un cliente si è rivolto alla mia agenzia per vendere il suo appartamento a Savona. Parliamo di un immobile molto prestigioso, con uno splendido affaccio sul porto e sulla Torretta simbolo della città, al secondo piano di un elegante palazzo di fine Ottocento. Un incarico di indubbio prestigio.
Nei colloqui preliminari, il cliente mi racconta di aver chiesto una perizia per valutare il suo appartamento. Il professionista incaricato l’ha redatta in base al Borsino dell’Agenzia delle Entrate e all’Osservatorio Immobiliare. Risultato: secondo la sua stima, l’appartamento valeva un milione di euro.

Alla prova del mercato, però, la risposta è stata molto differente. Perché il Borsino teneva in conto svariati fattori, tra cui la storicità del palazzo, la sua posizione, i metri quadrati, il valore catastale, ma era completamente avulso rispetto alle oscillazioni del mercato.
Dovete pensare all’andamento immobiliare come a un titolo di Borsa. La cui quotazione può variare nella frazione di pochi secondi, in base alla ben nota legge della domanda e dell’offerta, principio cardine di tutta l’economia.

Succede quindi che, alle cifre proposte dal perito, l’appartamento, pur eccezionale, era invendibile. Il mercato era sceso, e non restava che rimodulare la cifra. Grazie al lavoro della mia agenzia – che non difetta per esperienza e competenza – e osservando con attenzione l’andamento del mercato, non solo su Savona ma anche in altre città simili, in relazione a immobili del medesimo tipo e categoria, siamo riusciti a centrare il prezzo esatto. 
Il cliente si è fidato della nostra proposta e, dopo appena quattro settimane, il suo appartamento era stato venduto, alla cifra massima realizzabile in quel momento, con piena soddisfazione sia del compratore che del vecchio proprietario.

Mi piaceva raccontarvelo, perché è uno spaccato di come quotidianamente lavora la nostra agenzia. Rispettosa delle teorie, ma molto dinamica, pratica e capace di adattarsi.

Inviaci un messaggio e sarai ricontattato/a da un Agente, a Tua disposizione per ogni informazione sulle nostre offerte e sui nostri servizi. Puoi contattarci in Sede al numero telefonico 010 817 8250 oppure tramite e-mail compilando il modulo di contatto:




    dichiaro di aver preso visione e compreso l'informativa sulla privacy

    CREATED BY AGIM GESTIONALE IMMOBILIARE Privacy- Cookie Policy- Revoca consensi - capitale sociale: 10.000€ REA: 469762